Omikami Sport

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Omikami Sport nasce ufficialmente il 16 ottobre del 2006, dall’esperienza trentennale in varie arti marziali del Maestro Mauro De Gennaro, già allievo del compianto Maestro Paolo Tioli della Budokan di Nettuno.

La versatilità del Maestro Mauro lo ha portato, dopo molte esperienze, a decidere di passare di livello ed iniziare un impegno in autonomia.

Da quel momento molti allievi sono usciti dalle sue palestre ed alcuni di loro sono diventati Istruttori o Maestri di Ju Jitsu.

Il Maestro e l’A.S.D. tutta, sin da subito, hanno ricoperto anche un ruolo sociale promuovendo e partecipando in prima persona ad eventi di raccolta fondi, generi alimentari e più genericamente aiuti verso persone indigenti e/o associazioni impegnate anch’esse nel campo sociale.

L’A.S.D. s’impegna, frequentemente, nel diffondere il Ju Jitsu sotto l’egida della Federazione e dell’ente di promozione provinciale C.S.E.N. Roma in tutti i livelli della società, da piccoli gruppi, nelle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, corpi militari e forze di polizia.

Importanti e frequenti sono gli eventi di diffusione del Ju Jitsu nei corsi base di difesa personale spesso rivolti alle donne.

L’Associazione Sportiva Omikami Sport è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Essa è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro. L’associazione ha quale scopo istituzionale, la diffusione di tutte le discipline sportive intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci e la gestione e diffusione di ogni forma di attività sportiva dilettantistica, agonistica, ricreativa e formativa, per una corretta pratica dello sport.

Fornisce servizi e materiali, promuove, partecipa e organizza eventi di carattere sportivo comprese le attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento delle attività sportive.

Inoltre essa rappresenta un punto di aggregazione sociale per i propri iscritti, per i quali organizza anche attività di tipo ricreativo, culturale e sociale, per un proficuo impiego del tempo libero.

L’associazione potrà esercitare la propria attività su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Contribuisce allo sviluppo culturale, sportivo e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani. alla pratica della difesa delle libertà civili, individuali e collettive.

L’associazione per il conseguimento dei propri scopi, si interessa anche di:

Favorire ogni disciplina sportiva riconosciuta dal C.O.N.I., dalle Federazione sportive nazionali o dagli Enti di promozione sportiva, con particolare riferimento alle arti marziali.

Promuove iniziative sportive, ricreative e culturali con le autonomie locali, Istituzioni pubbliche statali e decentrate, Istituzioni scolastiche educative, Università, centri di formazione ed Enti privati, con cui stipulare convenzione per rendere più agevoli e competitivi i servizi offerti, nonchè collaborare con tali Enti per la realizzazione dei giochi sportivi della gioventù e studenteschi.

Promuove la preparazione di istruttori e tecnici, a mezzo corsi di preparazione, autorizzati e patrocinati da Pubbliche amministrazione o Enti Federali, nonchè promuove lo svolgimento di attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento delle discipline sportive promosse.

Organizzare iniziative a carattere culturale, turistico e ricreativo atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e ricreazione dei soci, e per il settore sportivo, promuovere la organizzazione di gare, tornei e campionati a carattere amatoriale ed agonistico.

Diffondere su tutto il territorio nazionale, con eventuale apertura di nuove sedi e sezioni, i servizi associativi, promuovendone la diffusione a mezzo pubblicazioni, riviste, libri, giornali, depliants, cartelloni, striscioni e pubblicità di vario genere.

Esercitare qualsiasi altra attività anche a carattere commerciale che sia accessoria e complementare agli scopi istituzionali, affinchè sia reso più agevole il raggiungimento degli obiettivi primari associativi.

L’associazione si ispira al principio di democraticità della struttura, dell’elettività e gratuità delle cariche sociali associative e delle prestazioni fornite dagli associati.

Il nome dell’Associazione Sportiva deriva dalla Dea del Sole protrettice della famiglia imperiale giapponese Amaterasu – Omikami. La Dea, infatti, è considerata l’antenata della famiglia imperiale.

Fornisce servizi e materiali, promuove, partecipa e organizza eventi di carattere sportivo comprese le attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento delle attività sportive. Inoltre essa rappresenta un punto di aggregazione sociale per i propri iscritti, per i quali organizza anche attività di tipo ricreativo e culturale, per un proficuo impiego del tempo libero.